Posted by on / 0 Comments

Software FREE per Fotografi

Più che un articolo si tratta di una vera e propria raccolta di software completamente FREE. Esistono tante alternative Open Source ai più famosi programmi di elaborazione grafica e foto ritocco. Una raccolta di software che può tornare utile soprattutto a chi inizia da poco e non può o non vuole acquistare licenze e abbonamenti vari.

La lista di software verrà col tempo aggiornata.

Darktable

Darktable è il primo software FREE della lista.

Si tratta di uno sviluppatore di RAW, da la possibilità di visualizzare e gestire i negativi digitali e soprattutto permette un pieno controllo per elaborare le immagini.

Link al sito: DARKTABLE

 

RawTherapee

Anche RawTherapee come Darktable è uno sviluppatore RAW. Completo e ben organizzato nell’interfaccia grafica si propone come alternativa FREE ai vari software per lo sviluppo dei negativi digitali a pagamento.

Link al sito: RAWTHERAPEE

 

GIMP

GIMP non ha bisogno di presentazione, un ottimo software di foto ritocco e non solo completamente gratuito.

Fornisce gli strumenti necessari per la manipolazione di immagini di alta qualità. Dal ritocco al restauro ai materiali compositi creativi, l’unico limite è la tua immaginazione.

Link al sito: GIMP

 

digiKam

digiKam è un’applicazione di gestione file open source avanzata che funziona su Linux, Windows e MacOS.

L’applicazione fornisce un set completo di strumenti per l’importazione, la gestione, la modifica e la condivisione di foto e file RAW.

Link al sito: DIGIKAM

 

Nomacs

nomacs è un semplice visualizzatore di immagini gratuito e open source.

È possibile utilizzarlo per visualizzare tutti i formati di immagine comuni, comprese le immagini RAW e PSD.

Link al sito: NOMACS

 

Hugin

Con Hugin è possibile assemblare più fotografie in un panorama, possiamo creare panorami da una qualsiasi serie di immagini sovrapposte.

Link al sito: HUGIN

 

Luminance HDR

Luminance HDR è un’applicazione con una interfaccia grafica intuitiva e open source che mira a semplificare il flusso di lavoro per la creazione di immagini HDR.

Link al sito: LUMINANCE HDR